La parola Torah deriva dall'ebraico tohráh, che può essere tradotto "direzione", "insegnamento" o "legge" (Proverbi 1: 8; 3: 1; 28: 4). * I seguenti esempi mostrano come questa parola ebraica viene usata nella Bibbia.
Molte volte la parola tohráh è usata per riferirsi ai primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. L'insieme di questi libri è anche noto come Pentateuco, che significa "volume quintuplo" in greco. Come fu Mosè a scrivere la Torà, è anche chiamato "il libro della legge di Mosè" (Giosuè 8:31; Neemia 8: 1).
Apparentemente, era originariamente un singolo volume, ma poi è stato diviso in cinque libri per facilitare la consultazione.
Tohráh può anche riferirsi alle leggi che gli israeliti ricevettero su questioni specifiche, come "la legge [tohráh] dell'offerta per il peccato", "la legge sulla lebbra" e "la legge sul Nazarite" (Levitico 6: 25; 14:57; Numeri 6:13).
A volte la parola tohráh si riferisce alla direzione e all'insegnamento impartiti dai genitori, dai saggi o da Dio stesso (Proverbi 1: 8; 3: 1; 13:14; Isaia 2: 3).
Cosa contiene la Torah:
-La storia del rapporto di Dio con l'umanità dalla creazione alla morte di Mosè (Genesi 1:27, 28; Deuteronomio 34: 5).
-Le regole della Legge di Mosè (Esodo 24: 3). Questa legge contiene più di 600 mandati. Uno molto importante e noto è lo shema, la dichiarazione di fede ebraica. Una parte dello shema dice: "Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutte le tue forze" (Deuteronomio 6: 4-9). Gesù disse che questo era "il più grande comandamento della Legge" (Matteo 22: 36-38).
In questa App troverai la Torah in spagnolo completo e anche commenti e note per una migliore comprensione.
Spero che ti serva e ti aiuti nel tuo studio.